Funzionamento

Funzionamento

MONITORAGGIO

Utilizzando metodi di trasmissione dei dati quali, BT-LE, BT, WiFi P2P e GPS (se abilitato dall’utente), il telefono acquisisce un ID univoco di tutti gli smartphone in prossimità (da 2 a 30 m in base al tipo di sensori disponibili sul dispositivo) e ne conserva la durata. La scansione avviene ogni 60 secondi anche con l’app in background. Ogni 60 minuti i dati aggregati vengono salvati su un database protetto messo in condivisione con le autorità sanitarie. I dati sono conservati nel database per 21 giorni e poi cancellati.

CALCOLO

L’indice di contatti è calcolato sulla base di un modello scientifico che tiene conto di durata del contatto, dei giorni trascorsi dal contatto e dal numero di questi contatti. I parametri del modello sono stati fissati utilizzando dati presenti nella letteratura scientifica e vengono continuamente aggiornati man mano che la rete neurale che utilizza questi dati viene addestrata a riconoscere il meccanismo di diffusione (altro elemento di originalità e valore scientifico).

RISULTATI

Tutti i dati acquisiti e il rischio calcolato sono accessibili alle autorità sanitarie. Gli ospedali possono leggere i dati di rischio e aggiornare lo stato di una persona (negativo o positivo). Il rischio calcolato per il singolo utilizzatore è funzione dei dati degli altri utilizzatori. Se una persona risulta positiva al test, il rischio di ogni altra persona con la quale questa sia venuta in contatto viene aggiornato automaticamente. Se il rischio di contagio è alto, l’utente viene invitato a contattare volontariamente le autorità sanitarie perché possa essere monitorato anche tramite GPS (i dati GPS sono facoltativi e vengono registrati inoltre solo quando due o più utenti del network sono ad una distanza potenzialmente). Ciascuno riceve le informazioni sul proprio stato di rischio, non su quello di altri. È garantito un completo anonimato. Il potenziale di infezione viene distribuito sulla rete per monitorare i dispositivi che sono entrati in contatto.

Dispositivi testati

BRANDMODELLOSOBLEAUTOBOOTAUTO RESTARTBACKGROUND
AppleiPhone 6 (in su)12.4 (in su)SiNoNoSi
AppleiPhone 512.4SiNoNoNo
SamsungSM-J600FN/DS Android 9 solo ricezioneSiSiSi
SamsungSM-J510FN Android 9 SiSiSiSi
SamsungGT-I9505 Android 5.0.1 SiSiSiSi
SamsungSM-S4CAF Android 9 SiSiSiSi
SamsungGalaxy A7 Android 9 SiSiSiSi
HuaweiAGS-L09 Android 7 (EMUI 5.1.3)SiSiSiSi
HuaweiP20 lite Android 9 SiSiSiSi
HuaweiP9 lite Android 7 (miui 5.0.4)SiSiSiSi
XiaomiPocophone f1Android 9 (miui 11.0.5) SiNoSiSi
XiaomiMi A2Android 10----
XIaomiK20Android 10 (emui 11.0.5)- ---
OnePlus7 ProAndroid 10----

NOTA: la casella vuota indica che la funzionalità è ancora in fase di testing.

AIUTACI A MIGLIORARE SM-COVID-19: Se hai testato la app ti preghiamo di comunicarci modello, versione del sistema operativo ed eventuali problematiche riscontrate dal tuo dispositivo. 

Come funziona