Sm-Covid-19 & Immuni

News

Cari Utenti,

come sempre, iniziamo con il ringraziare tutti voi che avete scelto di contribuire alla crescita e al miglioramento di SM-Covid-19. I vostri feedback sono stati preziosissimi poiché ci hanno aiutato a migliorare giorno dopo giorno, release dopo release questa App. 

Pian piano, a partire da metà Marzo 2020, abbiamo creato una piccola comunità di persone, che volontariamente permettono ai loro dispositivi di eseguire il contact tracing, un termine purtroppo negli ultimi mesi demonizzato.

I dati che abbiamo generato con Sm-Covid-19 sono una risorsa preziosa che permetterà ai data scientist e a coloro che si occupano di big data di creare modelli statistici del virus Sars-cov-2. 

Grazie a questi dati si potranno applicare i risultati ottenuti anche ad altri virus (se occorrerà in futuro, ma ci auguriamo di no!).

Cosa cambia con il rilascio di Immuni

Con il rilascio di Immuni il numero di persone che sceglieranno di partecipare al contact tracing nazionale crescerà vertiginosamente: questo fatto avrebbe il potenziale di far aumentare in modo esponenziale i dati a disposizione degli scienziati e dei ricercatori. 

Tuttavia l’architettura scelta da Immuni prevede che i dati di tracciamento (che ribadiamo sono anonimi!) siano registrati esclusivamente sui dispositivi, una scelta che non permette agli scienziati e ai ricercatori di accedere a informazioni di inestimabile valore scientifico. Senza un approccio centralizzato diventa impossibile eseguire una simulazione dell’andamento del contagio a partire da dati reali di contatti.

È per questo che abbiamo reso Sm-Covid-19 parzialmente compatibile con le API di Google e Apple. Per tentare di mitigare la perdita di quest’enorme mole di informazioni. 

 Come cambia Sm-Covid-19

La nostra App si aggiorna rendendosi parzialmente (al momento) compatibile con le API di Google e Apple: ciò permette a Sm-Covid-19 di rilevare anche dispositivi sui quali è attiva una diversa app di tracciamento. 

Per un breve periodo di test, non renderemo Sm-Covid-19 visibile alle API di Google e Apple ma ci limiteremo a rilevarle, in modo da verificare se tale approccio è in grado di aggiungere informazione utile ai modelli statistici senza introdurre troppo rumore. 

Abbiamo rimosso l’indice di rischio sostituendolo con un Indice dei Contatti: tale indice vi permetterà di visualizzare una stima della quantità di contatti incontrati nell’ultima ora; verrà visualizzato un numero da 0 a 100 basato sui dati di contact tracing generati dal vostro dispositivo (rilevando sia app Sm-Covid-19 che altre app compatibili con Google e Apple come ad esempio Immuni).

Mai come ora è importante far crescere il numero di installazioni di Sm-Covid-19! Aiutaci condividendo l’App con i tuoi amici e contatti.

Grazie a tutti per il vostro supporto!

Android

Play Store Google

iOS

Prova su TestFlight

13 commenti su “Sm-Covid-19 & Immuni”

  1. Mi sembra un APPLICAZIONE fatta bene poi c’è sempre qualcosa da migliorare ma SIAMO umani e SBAGLIARE È UMANO,a me sembra fatta bene poi vedremo nei giorni se c’è qualcosa da MIGLIORARE o va bene così. Per adesso VI porgo i miei COMPLIMENTI. GRAZIE!!!

  2. Di fronte al bene della comunità, tutti dovrebbero installarla. Mettiamo un freno al nostro individualismo.

    1. Stastisticamente è un occasione unica per capire come muoversi in futuro davanti a una pandemia simile.Basterebbe solo questo per partecipare al progetto. Avanti così.

  3. Sergio Maggio

    Ringrazio tutti coloro che si adoperano per noi, affinché si riesca a sconfiggere il virus. Bravissimi.

    1. Ciao Laura, non preoccuparti poiché questa App non effettua nessun tipo di controllo su chi la usa.
      Al più, sullo schermo vi segnala un indicatore che cresce insieme al numero di contatti rilevati nell’ultima ora in modo da permettervi di capire se durante la fase 2 state avendo un numero di contatti eccessivo.
      In nessun momento vengono usati dati sanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *