L’Indice dei Contatti

News

Cari Utenti,

come sicuramente avrete notato nell’ultima release pubblicata di Sm-Covid-19 abbiamo introdotto una nuova caratteristica chiamata “Indice dei Contatti”. Questo indice è un numero che rappresenta la frequenza dei tuoi contatti. Può prendere valori compresi tra 0 (nel caso non hai avuto contatti di recente), e 100 (nel caso tu abbia avuto numerosi o prolungati contatti con altre persone. Ovviamente non è un indice di contagio perché non possiamo sapere se sei venuto in contatto con una persona positiva al test, ma è un valore importante per capire se stiamo facendo la nostra parte per la salute di tutti. 

Questo calcolo è ispirato ai recenti lavori pubblicati sulla diffusione del virus (chi volesse approfondire può cominciare con: Ferretti, L., Wymant, C., Kendall, M., Zhao, L., Nurtay, A., Bonsall, D.G. and Fraser, C., 2020. Quantifying dynamics of SARS-CoV-2 transmission suggests that epidemic control and avoidance is feasible through instantaneous digital contact tracing. medRxiv.) e sarà di grande importanza per capire come la diffusione del virus sia influenzata dai nostri comportamenti quotidiani.

Il valore viene calcolato ogni 60 minuti. Ogni ora potrai visualizzare l’indice di contatti relativo a cosa è successo nell’ora precedente. Stiamo valutando la possibilità di permettere agli utenti di aggiornare il proprio indice con frequenza più elevata e probabilmente nelle prossime release attiveremo questa funzionalità.

La stima di un Indice dei Contatti è il primo risultato che raggiungiamo  grazie a tutti voi. Da Marzo 2020 ci avete dato la possibilità di lavorare su dati reali (e Anonimi, non ci stancheremo mai di dirlo!) permettendoci di simulare varie evoluzioni dell’epidemia da Covid19. 

Per calcolare questo indice devono avere tutti l’app SM-Covid-19?

Non è necessario. E’ sufficiente che sia presente una qualsiasi altra app di contact tracing compatibile con le nuove API di Google e Apple (come Immuni in Italia o altre all’estero). Come sai, l’interoperabilità è sempre stata per noi molto importante. Se ti troverai vicino a molte persone vedrai questo numero “crescere” in modo proporzionale al numero di contatti rilevati e alla distanza media da quest’ultimi (più sei vicino e più la percentuale cresce). Al contrario, quando ti troverai in una zona “poco frequentata” vedrai questo numero decrescere. 

Com’è possibile usarlo al meglio?

L’obiettivo dell’Indice dei Contatti è quello di fornirti una stima che può aiutarti a capire se, durante la fase due, stai avendo un numero di contatti eccessivo. Sullo schermo ti mostreremo, oltre alla percentuale, anche un breve testo (es. Tutto bene, contatti nella norma, troppi contatti… questi messaggi potrebbero variare tra le versioni dell’app). 

Il tuo obiettivo durante la fase due dovrà essere quello di mantenere questo numero quanto più basso possibile (nei limiti del possibile!) 🙂

Che affidabilità ha l’indice dei contatti?

L’affidabilità dei dati cresce con il numero di persone che permettono ai loro dispositivi di eseguire il contact tracing. 

La nostra mission è quella di avere quanti più dati possibili da fornire poi ai ricercatori e agli studiosi. Per questo ti chiediamo di condividere l’App con i tuoi amici.

Grazie a tutti per il vostro supporto

Android

Play Store Google

iOS

Prova su TestFlight

48 commenti su “L’Indice dei Contatti”

  1. Utilizzo molto volentieri questa app, permette di avere riscontri in tempo reale. Io ho fatto il test e sono negativa insieme alla mia famiglia. Ci tengo a dare questa informazione. Grazie

  2. È solo da ieri che ho scaricato la app. Vedo costantemente solo tre persone e sempre a distanza di sicurezza nonostante siano miei parenti. Sono stata stamane a fare la spesa in due posti diversi molto presto. Alle sette e mezza, fino alle no e e mezza. Poi di nuovo alle 12,15.sempre rispettando le distanze e con guanti e mascherina. Sono immudepressa e sono a prescindere prudente.

  3. Alessia Scarano

    Bravi.Fate un ottimo lavoro sociale.Mi risulta che siate Campani e questo mi inorgoglisce ancora di più.Ad maiora

      1. Ciao Maria, quell’indicatore ti “stima” quanti contatti stai avendo e dunque se cresce (può arrivare massimo a 100) significa che sta rilevando molte persone intorno.

  4. Mi proteggo bene esco per neccessita e rientro subito a casa. Ma mi chiedo questa app mi dice se sono venuta a contatto con persone infette?grazie

    1. Sono di Torinoho appena scaricato immuni ma non so se funziona mi da sempre 0 risultati ma poi non bisognava inserire i propri dati????

  5. Quercini Marino

    Buongiorno mi sembra un ottima app e sembra che funzioni!!!!! Anch’io comunque sto’ rispettando sempre le regole co mascherina principalmente è obbligo!!!!! E poi la distanza!!!! E i guanti!!!!! E sto’ vedendo molte persone senza mascherina e molti anche per la distanza!!!! Non rispettano!!!! i giovaniiii anche!!!!

  6. Maria la rosa

    Ho attivato proprio oggi.Ancoranpn ho capito a che mi serve o meglio come mi può aiutare….ma cmq aspetto di capire meglio

  7. A cosa mi può servire sapere che ho incrociato dieci persone che usano questa applicazione….non vedo l’utilità. Possibile avere più informazione e capire meglio a che mi può servire visto che sono a contatto con un portatore io non lo so.

    1. Ciao Michele, l’app ti aiuta a tenere sotto controllo la quantità di “contatti” che hai durante la fase2 e la fase3.
      Conoscere lo stato “portare” di una persona equivarrebbe a violare la privacy di quest’ultimo 🙂
      Anche perché tecnicamente chi è infetto dovrebbe stare in casa.
      Le App di contact tracing servono per ricostruire la catena dei contatti e non a seguire i portatori.

  8. Non ho contatti con nessuno eppure mi dice che ho 086 oppure adesso 0,24.bha non lo capisco. La mia coinquilina che esce a fare spesa, lavora come pulitrice all atss risulta 00

    1. Ciao Mari, non preoccuparti se l’indicatore ti mostra valori bassi. È del tutto normale in quanto potresti aver incrociato per pochi secondi qualcuno con la stessa app o con Immuni installata. L’indicatore si aggiorna ogni ora quindi devi considerare i contatti avuti negli ultimi 60 minuti.
      Quel numero ti stima “quanti” contatti e non ti dice esattamente quanti contatti, poiché esegue calcoli anche sulla durata e sulla distanza degli stessi.

    1. Ciao Luigi, l’App rileva sia Immuni che le altre app basate su le Exposure API di Google e Apple. Per aiutarci a renderla utile anche in spagna è necessario che molte persone la installino.

  9. Piacare michiamo Samantha 23 io quasi 24 anni una domanda quando fenibara emeremergeza coranafirus in tutta Italia e la mia domanda nord e sud poi in china poi posti senza detto e casa di cura quando di schiera sono una ragazza buona salute mio segnue positivo

  10. Farella giuseppe

    Ho appena scaricato l’app ieri notte e non mi sono incontrato con nessuno ma l’app mi segnala il rischio 0,1!Non capisco.

    1. Fabrizia Casamatta

      Ma e’vero che ci sono questi contagi c’e’allerta un’altra volta io abito in toscana ridiamo messi male

  11. Non capisco una cosa, deleghe ogni ora l’indice dei contatti, se sono solo in casa, non sono uscito, come può segnare 1,11% ? Mah

    1. Ciao Gianfranco,
      Un valore di 1.1% sta ad indicare che l’app ha rilevato un contatto brevissimo nei dintorni del tuo dispositivo.

      1. Forse ho duplicato un commento, non avevo visto la risposta (per la quale ringrazio) ma quel breve contatto con chi se sono solo?

  12. alberto corvaja

    Conosco la realtà del rischio clinico. Ho vissuto e gestito due master pubblici. La vostra iniziativa contribuisce a contenere il profilo del rischio contagio e diffusione della covid 19! Io avrei obbligato alla gestione delle nuove tecnologie senza se e senza ma.in bocca al lupo.

    1. Ciao Luigi, l’App fa tutto da sola non è necessario aggiornare il proprio stato. Non è presente una funzione di segnalazione in quanto quella è gestita dalla App Immuni.

    1. Ciao Alessia, un valore di 0.38 sta ad indicare che l’App ha rilevato qualcuno nei dintorni (magari fuori la porta). Considera che quel valore cresce in base al numero di contatti, alla distanza tra il tuo dispositivo e gli altri rilevati ma sopratutto in base al tempo di durata del contatto.
      Un valore così basso indica una qualche rilevazione sporadica quindi puoi considerarlo come zero.
      Nella nuova versione della App disponibile da ieri abbiamo aggiunto la possibilità di aggiornare quel valore manualmente (toccando lo scudo blu) senza dover attendere 1 ora.

  13. Adler Tofanelli

    Qualcuno può spiegarmi come sia possible che l’app abbia rilevato un indice di 44 in mezza mattinata non avendo incontrato nessuno oltre mia moglie? Grazie in anticipo

    1. Ciao Adler,
      44 indica che oltre al cellulare di tua moglie è possibile che sia stato rilevato anche qualche cellulare con “Immuni” installata sopra.
      Purtroppo, al momento, Immuni ha difficoltà con le “distanze” quindi potrebbe inficiare il calcolo.
      Stiamo già valutando se rimuovere o meno la compatibilità con la stessa.

    2. Fabrizia Casamatta

      Ma io ho gia’detto ma siamo messi male di nuovo ? Non e’possibile andava tutto bene andiamo al mare e non e’poco anche a Grosseto che noi eravamo messi meglio degli altri ma qui come si sbriga questa faccenda le discoteche no ,e tutto il movida no

    1. Ciao Gianfranco, il sistema BLE è molto sensibile. Potresti rilevare qualcuno che passa oltre la tua porta o al piano di sopra. Ovviamente il valore 0.5 o 1 indica che hai avuto un contatto che puoi totalmente ignorare data la durata esigua e la distanza alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *