FAQ

FAQ

FAQ

L’app acquisisce un ID univoco di tutti gli smartphone in prossimità di un utente e valuta la durata del contatto. Gli ospedali possono leggere i dati di rischio ed aggiornare lo stato di una persona (negativo o positivo al test). Se una persona risulta positiva al test, la percentuale di rischio di ogni altra persona con la quale questa sia venuta in contatto viene aggiornata automaticamente. In poche parole, se una persona con la quale si ha avuto un contatto 4 giorni prima si rivela positiva, l’indice dei contatti viene aggiornato sul proprio cellulare. In questo modo le autorità sanitarie avranno uno strumento importante per concentrare i test sulle persone che hanno realmente avuto contatti efficaci.

Questa app ha come scopo la valutazione del rischio di trasmissione del coronavirus COVID-19. Non serve a monitorare attività o luoghi che visitate. Non necessita assolutamente del GPS attivo per funzionare anche se l’utente può decidere di fornire spontaneamente le informazioni sulla geolocalizzazione per permettere la costruzione di modelli di contagio più accurati. SM-COVID-19 garantisce un completo anonimato dell’utente non acquisendo dati sensibili, inoltre i dati sulla posizione degli utenti vengono registrati solo quando gli stessi sono in un raggio d’azione ritenuto a rischio (da 1 a 30 m in base al tipo di sensori disponibili sul dispositivo). I dati raccolti saranno resi disponibili alle autorità sanitarie e non verranno comunicati a terzi.

Basta semplicemente scaricare l’applicazione, accettare le condizioni d’uso e concedere i permessi richiesti. Una volta fatto ciò l’app funzionerà autonomamente in background. L’utente potrà monitorare la sua percentuale di rischio (valore da 0 a 100 in base all’esposizione all’infezione).
NOTE PER L’INSTALLAZIONE: Potrebbe essere necessario autorizzare l’installazione dei pacchetti sconosciuti su alcune versioni di Android.
Potrai disinstallare questa app in qualsiasi momento.

In caso di aumento dei contatti rilevati (indice di contatto crescente verso 100), potrai applicare spontaneamente misure di distanziamento sociale come ad esempio allontanarti dalle zone in cui sono presenti troppe persone.

L’utilizzo di questa applicazione non influenzerà le performaces del tuo dispositivo, tuttavia se si dovessero verificare malfunzionamenti vi preghiamo di inviare un’e-mail a smcovid19@softmining.it

Si, il cellulare deve essere acceso e con una connessione ad internet attiva, questo è necessario per garantire una corretta analisi dell’ambiente circostante. Questa app è prevista di sistemi di riavvio nel caso in cui venga chiusa.

In questo caso vi preghiamo di inviare un’e-mail a smcovid19@softmining.it segnalando il modello e la versione di Android presente. Queste segnalazioni ci permetteranno distribuire questa app al maggior numero di persone.

Hai domande?